PROJECT: Ombre di Sardegna

Il progetto “Ombre di Sardegna” nasce dalla voglia di scoprire e raggruppare in un set di immagini le tante analogie tra i simboli della Sardegna, le sue tradizioni e la storia che la contraddistingue. Il percorso del progetto fotografico è in continua evoluzione e accosta un oggetto reale ad un’ombra parzialmente modellata in post-produzione. Il risultato offre un duplice punto di vista a chi osserva, leggere l’immagine e cogliere il filo logico che accomuna ombra e oggetto.

 

L’origine della maschera sarda è ancora misteriosa. Le teorie sono tante, una di queste ipotizza che i Mamuthones rappresentino i mori vinti dai sardi mentre gli Issohadores i sardi vincitori. Anche la bandiera della Sardegna, che mostra i 4 mori bendati, è ricca di leggende e ipotesi contrastanti.

 

La donna sarda ha un riconosciuto potere personale all’interno della famiglia, essa influenza le decisioni importanti e la vita di tutti i giorni. L’assenza prolungata dell’uomo, quando la transumanza lo porta lontano dalla propria casa anche per diversi mesi all’anno, ha portato la donna ad occuparsi della gestione della famiglia in maniera autosufficiente sotto tutti i punti di vista.

Share Post :

More Posts